Territorio

Covid-19: smentita notizia di Rai 3 su 14 morti in RSA a Livorno

Diamo la notizia nel modo più neutrale possibile: l’edizione delle 19,30 del TG regionale di domenica 19 Aprile ha parlato di 41 contagiati e 14 morti nella RSA di Villa Sant’Angela di Livorno. È evidente che nella struttura ci sono stati dei problemi tanto più che Livorno, fortunatamente, non è stata colpita dal Covid 19 come Brescia o Codogno. Ci fermiamo qui, non approfondiamo, non compariamo, non vogliamo affatto dare l’impressione di voler speculare rilanciando la notizia. Semplicemente la facciamo girare. Ognuno farà le proprie valutazioni.

La redazione di Codice Rosso

aggiornamento: ci arrivano segnalazioni sulla possibilità di un errore, da parte della Rai, che avrebbe confuso la struttura livornese con una omonima della provincia di Arezzo. Anche qui non vogliamo affatto speculare: rilanciamo la notizia poi arriveranno i chiarimenti ufficiali con le eventuali rettifiche.

aggiornamento 2: come segnalato dalla struttura stessa, e pubblicato sotto, l’errore della RAI riguarda una struttura in Lunigiana. Ci scusiamo con gli interessati sperando che la Rai abbia maggior precisione nel pubblicare questo genere di notizie.


Al link sotto potete vedere il TG di ieri (domenica 19 Aprile), dal minuto 4 si può sentire la notizia.
https://www.rainews.it/tgr/toscana/notiziari/index.html?/tgr/video/2020/04/ContentItem-b3712c99-5a39-4a03-8149-75108b2b3163.html


Riceviamo una mail di smentita dalla struttura Villa Sant’Angela Livorno che pubblichiamo per dovere di cronaca, come per dovere di cronaca abbiamo pubblicato il video del TG3.

Buongiorno,
A nome della struttura Villa Sant’Angela di Livorno via dell origine, chiedo la smentita della notizia non veritiera che avete inserito nel vostro sito, la quale sta creando notevoli preoccupazioni nei parenti dei nostri ospiti.. ci siamo già operati per smentire la notizia ai telegiornali e alle riviste territoriali.
La struttura che presenta “contagiati” e non morti in nunero di “41” e non 14 persone è la struttura villa sant angela della lunigiana come potete evincere dall allegato estratto dal sito uslnordovest.toscana.it il quale fa riferimento alla struttura della Lunigiana che presenta la stessa denominazione alla nostra…
La nostra struttura ad oggi dopo aver effettuto nei giorni scorsi tamponi sierologici a tutto il personale e a tutti gli ospiti è l’unica ancora ad oggi in tutto il territorio livornese a mantenere azzerato il numero dei contagi ed ad aver negativi tutti gli esiti dei tamponi; il nostro personale sta lavorando con tutti le forse e con tutti i dispositivi DPI necessari al contenimento dell emergenza in corso pertanto chiedo un annuncio di smentita che abbia una bella visibilità.
Tanto dovete
Cordiali saluti

Villa Sant’Angela Livorno

Print Friendly, PDF & Email