Comunicazione e culture

Videoteca di classe: resistiamo con il cinema


In questo periodo difficile in cui il contagio del virus si interseca a pervasive dinamiche di potere possiamo resistere anche per mezzo dell’arte cinematografica. Videoteca di classe (Il Cinema Militante In Streaming) è un sito che offre una vasta scelta di cinema ‘militante’ di qualità, una gamma di film che spaziano da classici come La cinese (La chinoise, 1967) di Jean-Luc Godard, Trevico-Torino. Viaggio nel Fiat-Nam (1973) di Ettore Scola, fino a opere più recenti come Io sono Li (2011) di Andrea Segre o Go Home – A casa loro (2018) di Luna Gualano.

Come leggiamo nella descrizione del sito, Videoteca di classe è una raccolta di un tipo di arte che descrive il mondo, la storia, la cultura e le passioni dal punto di vista della vita e delle sofferenze delle classi sociali più deboli. L’arte è lotta alle idee e alla cultura dominante. È lotta alla massificazione e al pensiero unico. Arte è conoscenza, verità e formazione di un punto di vista critico della realtà.

Qui sotto il link al sito: buona visione e buona resistenza

https://www.videotecadiclasse.ga/

 

UPDATE:

Il sito è stato oscurato dalle autorità competenti per motivi di copyright. Per vederlo dovete usare dns non italiani, per esempio quelli di quad9 (9.9.9.9 e 149.112.112.112), di google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) o di cloudflare (1.1.1.1 e 1.0.0.1). Suggeriamo questi in quanto veloci e diffusi, ma naturalmente ne esistono altri, basta consultare l’elenco e sceglierne uno non italiano.

 

UPDATE 16/02/2021:

Al momento il sito sembra non più online. Se avete notizie diverse, come cambio dominio, IP, etc… mandateci una mail. Grazie.

UPDATE 28/03/2021

Il sito è nuovamente online all’indirizzo videotecadiclasse.ga

UPDATE 13/01/2022

Il sito purtroppo non è visibile. Se sappiamo qualcosa vi terremo aggiornati.

 

 

(in copertina: Anne Wiazemsky in La cinese di Jean-Luc Godard)