Ecologia del Possibile
Per il ciclo Il sapere italiano in streaming abbiamo discusso con Gianluca De Fazio, Francesco Demitry e Ubaldo Fadini del libro di Gianluca De Fazio, ECOLOGIA DEL POSSIBILE.
Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.
If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.
GIANLUCA DE FAZIO
Gianluca De Fazio è Dottore di ricerca in Filosofia presso le Università di Pisa e di Firenze. Collabora con la cattedra di Filosofia della Storia dell’Università di Bologna, dove è Cultore della materia. Svolge attività di ricerca nella medesima università presso il centro Officine Filosofiche ed è membro della redazione dell’omonima collana. Dal 2016, con Paulo F. Lévano, anima il laboratorio di ricerca e didattica in Ecosofia u b i m i n o r. Studioso del pensiero di Merleau-Ponty e Deleuze, si occupa di storia della filosofia, ecologia filosofica e teoria della soggettività.
IL LIBRO
A partire dal posizionamento teorico di matrice francese e dall’assunto per il quale l’ecologia si definisce come scienza delle relazioni, il libro Ecologia del possibile. Razionalità, esistenza, amicizia, punta a far emergere il portato etico-politico della questione ecologica. Obiettivo del saggio è di porre il concetto di possibile al centro di un’etica ecologicamente orientata, ossia basata sulla capacità dell’essere vivente d’istituire e valorizzare le relazioni al fine di aumentare le potenzialità esistenziali individuali e collettive.