Incontri e Scontri

Ecologia del Possibile

Per il ciclo Il sapere italiano in streaming abbiamo discusso con Gianluca De Fazio, Francesco Demitry e Ubaldo Fadini del libro di Gianluca De Fazio, ECOLOGIA DEL POSSIBILE.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

GIANLUCA DE FAZIO

Il nuovo sapere critico italiano in streaming su Codice Rosso 4

Gianluca De Fazio è Dottore di ricerca in Filosofia presso le Università di Pisa e di Firenze. Collabora con la cattedra di Filosofia della Storia dell’Università di Bologna, dove è Cultore della materia. Svolge attività di ricerca nella medesima università presso il centro Officine Filosofiche ed è membro della redazione dell’omonima collana. Dal 2016, con Paulo F. Lévano, anima il laboratorio di ricerca e didattica in Ecosofia u b i m i n o r. Studioso del pensiero di Merleau-Ponty e Deleuze, si occupa di storia della filosofia, ecologia filosofica e teoria della soggettività.

IL LIBRO

Il nuovo sapere critico italiano in streaming su Codice Rosso 5

A partire dal posizionamento teorico di matrice francese e dall’assunto per il quale l’ecologia si definisce come scienza delle relazioni, il libro Ecologia del possibile. Razionalità, esistenza, amicizia, punta a far emergere il portato etico-politico della questione ecologica. Obiettivo del saggio è di porre il concetto di possibile al centro di un’etica ecologicamente orientata, ossia basata sulla capacità dell’essere vivente d’istituire e valorizzare le relazioni al fine di aumentare le potenzialità esistenziali individuali e collettive.